Home » AIRsteril, dalla scienza alla vita di tutti i giorni

AIRsteril, dalla scienza alla vita di tutti i giorni

Storia del brand che ha “reinventato” la sanificazione ambientale rendendola perenne


AIRsteril - purificatori d'aria ad azione fotocatalitica

Nell’era dell’inquinamento indoor, delle polveri sottili e della pandemia, che ha spinto tutti noi a ricercare i migliori strumenti per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno in spazi chiusi, come i purificatori d’aria, e di soluzioni adatte alla sanificazione ambientale, AIRsteril® è da tempo una delle pochissime realtà in Europa a fornire dei purificatori in grado di mantenere gli ambienti sanificati 24 ore su 24 e che ha saputo così “reinventare” la sanificazione ambientale rendendola perenne.

La società Air Science Technology Limited fonda il brand AIRsteril® in Inghilterra nel 2010, con lo scopo di realizzare una gamma unica di purificatori e sanificatori d’aria sviluppati per garantire il controllo degli odori e delle infezioni su una vasta gamma di ambienti interni.

Il fondatore dell’azienda, Mr. Brian Dewsbery, prese la decisione di intraprendere questa missione già negli anni Novanta, dopo essere venuto a conoscenza di alcuni studi scientifici, che avevano provato l’efficacia sul miglioramento della qualità dell’aria in ambienti chiusi di una particolare tecnologia studiata per la prima volta in Giappone negli anni Settanta e in seguito sviluppata dalla NASA: la fotocatalisi ossidativa. Il figlio del Sig. Dewsbery soffriva infatti d’asma e Brian era intenzionato a trovare per lui una “cura” che non lo costringesse ad utilizzare farmaci per tutta la sua infanzia. Dopo anni di ricerche e qualche primo prototipo il Sig. Dewsbery fondò così la Air Science Technology Limited, dalla quale derivarono la DAX airscience, che si occupa di soluzioni di sanificazione permanente per grandi ambienti e infine AIRsteril®, che divenne così la prima azienda al mondo a rendere “main-stream” una tecnologia innovativa, ma sino ad allora utilizzata solo in ambito aerospaziale, ospedaliero, o in condizioni estreme, che garantisce l’eliminazione degli odori e il controllo delle infezioni in tutti gli spazi chiusi senza l’uso di prodotti chimici o filtri, uccidendo batteri, virus, muffe e funghi presenti nell’aria e sulle superfici esposte, garantendo così a un figlio asmatico, come a chiunque altro, di respirare aria pura e priva di allergeni.


DALLA NATURA, ALLA SCIENZA… ALLA VITA DI TUTTI I GIORNI

AIRsteril - purificatori aria molecolari, dalla natura alla scienza

Respirare aria fresca e pulita rende la vita più “sana”, ma per rendere l’aria “pura” senza utilizzare composti chimici o sostanze pericolose come l’ozono o il perossido di idrogeno bisognava trovare una tecnologia efficace, innocua e totalmente ecologica. La tecnologia dei purificatori aria della linea AIRsteril® sfrutta pertanto i medesimi processi utilizzati dagli alberi per trasformare l’anidride carbonica in ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana. L’atmosfera terrestre è infatti in grado di auto-pulirsi, utilizzando i medesimi processi replicati dalla fotocatalisi.

MA CHE COS’È QUESTO PROCESSO ESATTAMENTE?

La fotocatalisi è l’azione in virtù della quale alcuni materiali semiconduttori, ad esempio il biossido di titanio (TiO2), sotto l’azione della luce solare o di una lampada UV a una precisa lunghezza d’onda, possono dar luogo a reazioni di riduzione o di ossidazione di sostanze indesiderate, presenti anche in minima quantità, con la massima efficacia. Il biossido di titanio, in presenza della luce solare riesce ad attirare e trattenere le molecole d’acqua sospese in aria sottoforma di umidità e insieme all’acqua cattura anche polveri sottili (PM10), ossido di azoto e altre particelle inquinanti sospese, tra cui virus, batteri, muffe e sostanze nocive nell’ordine degli 0,001 micron, fino a farle mineralizzare e decomporre.

Per rendere ancora più efficaci questi processi, AIRsteril® unisce l’azione fotocatalitica con un’irradiazione germicida compiuta all’interno dei sanificatori d’aria e riesce a purificare l’aria contaminata presente in ambiente convertendola in una sostanza ribattezzata “Plasma Quattro“, che si diffonde in etere e successivamente si deposita su tutte le superfici esposte alla nostra tecnologia, sanificandole e mantenendole decontaminate nell’arco del tempo.

Gli odori offensivi e le infezioni sono infatti creati per lo più da batteri, virus, muffe, funghi e composti organici volatili (COV), tutte sostanze inquinanti che costituiscono un serio pericolo per la nostra salute.

La tecnologia di ossidazione germicida ultravioletta (UVC) e fotocatalitica (PCO) consentono di abbattere le particelle nocive e pericolose, trasformando le loro molecole in semplici atomi di anidride carbonica e acqua.

I test effettuati in aria dalla Health Protection Agency Inglese (HPA – Ministero per la Salute Britannico) hanno dimostrato che i prodotti AIRsteril® riducono i microrganismi presenti nell’aria fino al 98,11% in spazi chiusi.


SOLUZIONI GARANTITE E CERTIFICATE

Questa efficacia è stata riscontrata su tutta la gamma di prodotti AIRsteril®, nati e sviluppati come modelli specifici e specialistici per diversi luoghi, dimensioni e applicazioni come camera da letto, ufficio, reception, bagno, spogliatoio, hotel, ospedale, banca, palestra, aeroporto, ristorante, trattamento dei rifiuti e molti altri.

Ma ciò non bastava al Sig. Dewsbery, che per garantire il massimo dell’affidabilità ai suoi prodotti decise di affidare a un ente super-partes e riconosciuto in tutto il mondo i test di efficacia dei suoi prodotti, dotandoli di certificazioni redatte dall’ente SGS, azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.

Per maggiori informazioni sulle certificazioni di AIRsteril® puoi visitare questo link.

Se i metodi di sanificazione tradizionali offrono una pulizia temporanea, o un controllo delle infezioni limitato nel tempo, i prodotti AIRsteril® offrono invece un’efficacia costante, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, con bassi costi di gestione, ma un modo efficiente, sicuro e scientificamente provato per mantenere aria pura e superfici costantemente sanificate in tutti gli spazi chiusi.

Da quel lontano 2010, molte aziende, compagnie e organizzazioni di tutto il mondo hanno scelto di utilizzare i prodotti AIRsteril® con estrema soddisfazione, che nasce dalla certezza di aver scelto un prodotto tecnologico, innovativo, ecologico ed economicamente sostenibile per vivere ogni giorno in un ambiente sano e sicuro.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia AIRsteril® visita airsteril.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.